Stai pensando di installare un sistema di sicurezza in casa, in azienda o nel tuo negozio? Oggi ti spieghiamo cosa controllare per avere un antifurto a Brescia sicuro al 100%.
Videosorveglianza casa a Brescia
Il trend dei furti in abitazione sono aumentati del 69% e le rapine in casa del 90%. Questi dati sono decisamente allarmanti soprattutto se non si è minimamente protetti. Scegliere il migliore antifurto, dunque, per te diventa davvero importante. Ecco perché ho deciso di fornirti una panoramica sulle 5 cose che devi sapere per comprare il tuo antifurto a Brescia.
-
Stai attento alle sirene
Sul mercato esistono varie tipologie di sirene d’allarme. Da quella più costosa a quella meno costosa fino ai prodotti più performanti. Ma come scegliere le sirene d’allarme per il tuo antifurto a Brescia? Il mercato dei sistemi antifurto offre numerose soluzioni per la sicurezza della casa. Indipendentemente dal prezzo, dalle tecnologie e dalle funzionalità, il sistema d’allarme a Brescia deve essere composto, minimo, così:
- la centrale antifurto
- i sensori e contatti magnetici
- le sirene
- uno o più dispositivi di comando
Voglio affrontare con te il tema della scelta delle sirene d’allarme per il tuo antifurto a Brescia.
Parliamo delle sirene d’allarme e di come siano un elemento fondamentale del sistema antifurto. Spesso però è considerata un semplice accessorio. La sirena in realtà è il mezzo attraverso il quale è possibile allertare, tramite segnali acustici e ottici, chi è nelle immediate vicinanze del pericolo di furto in atto. Esistono due tipologie fondamentali di sirene: quelle da interno e quelle da esterno.
Le sirene da interno sono piccole e la funzione è quella di agire in modo psicologico sul malintenzionato. Nello specifico disorienta, stordendo, il ladro cercando di portarlo alla fuga. Un buon installatore sa che le sirene da interno:
- non devono stare vicino alla centrale, in modo da non indirizzare il ladro verso la centrale d’allarme
- devono essere nel punto più nascosto della casa in modo da essere difficili da individuare
- installare la sirena nel punto risonante così il ladro non capirà da dove arriva il suono
- è sempre meglio installare due sirene perché in questo modo il ladro è maggiormente disorientato
La sirena da esterno spaventa i potenziali intrusi dandoti una mano ad allontanarli.
Ma quali sono le caratteristiche di questa sirena? Vediamo le principali:
- presenta dei circuiti tamper per evitare la rimozione della sirena dal muro
- sistema antishock e anti rottura per evitare che il ladro la distrugga
- sistema anti schiuma per evitare che venga silenziata con la schiuma
- con un’alta potenza sonora della tromba
- con un suono di allarme programmabile in modo da individuare facilmente da chi proviene l’allarme rispetto alle altre sirene del vicinato
- deve esserci un lampeggiante a LED per la segnalazione di impianto acceso
- deve esserci il LED per la segnalazione di guasti e avarie in modo da poter individuare il malfunzionamento della sirena stessa garantendo quindi la protezione
2. attenzione ai dispositivi di rilevazione
Nella categoria delle cose da tenere sotto controllo nell’acquisto del tuo antifurto a Brescia ci sono i dispositivi di rilevazione. Questi sono tutti quei dispositivi che hanno lo scopo di rilevare la presenza di un intruso nella nostra abitazione. Normalmente sono posti in punti di accesso dell’abitazione sia all’interno che all’esterno della casa.
Esistono poi i rilevatori di movimento che si distinguono sia per la tecnologia impiegata, sia per come questa viene utilizzata. Lo scopo dei rilevatori di movimento è quello di individuare tutto ciò che è in movimento nell’ambiente in cui vengono installati. Sono anche comunemente chiamati rilevatori o sensori volumetrici.
I rilevatori di movimento da interno possono essere sia ad infrarossi sia a microonda. Il sensore che utilizza la tecnologia ad infrarosso si basa sulla rilevazione dei raggi infrarossi nella zona monitorata dal sensore. La tecnologia a microonde emette delle radiazioni ad alta frequenza che tendono a saturare la zona di emissione.
Come detto prima, esistono anche i rilevatori da esterno che rispetto a quelli da interno devono avere un grado di protezione contro gli agenti esterni (come la polvere o l’acqua) che rispetti le specifiche del marchio internazionale. L’obiettivo dei sensori di rilevamento da esterno è quello di fermare i ladri prima che entrino in casa.
Anche dei rilevatori di movimento da esterno esistono varie tipologie, come ad esempio quelli perimetrali. Questi sfruttano la tecnologia infrarossi creando una sorta di reticolo in cui un emettitore emette un raggio di infrarossi che arriva a destinazione da un sensore ricevente.
Ma come individuare il giusto sistema di sicurezza e gli accessori necessari?
Individuare la giusta soluzione di allarme per la tua casa non è semplice. Quelli che ti abbiamo qui proposto sono solo degli esempi di accessori necessari per la tua sicurezza ma non sono tutto quello che serve. O forse si. Non è possibile individuare un impianto standard ma è necessario un sopralluogo e l’identificazione di tutte le misure da adottare.
Come fare per avere una consulenza ed individuare la giusta soluzione?